HIP-HOP | DAI 7 ANNI

La cultura Hip-Hop si forma negli anni 70’ nei quartieri di New York in cui convivono minoranze etniche come gli afro e sud americani. Proprio grazie a questa convivenza, i principi fondamentali con cui nasce e cresce questa cultura sono la condivisione e la libertà di espressione, unendo l’importanza delle proprie origini al rispetto dell’identità altrui.
Questi principi formano una linea di base in cui l’apprendimento diventa una condivisione delle conoscenze da parte dell’insegnante e una possibilità di interpretazione ed espressione da parte dell’allievo; così facendo, si crea un ambiente fertile e senza forme di giudizio, dove ognuno ricerca il suo modo di esprimersi servendosi dell’energia che viene trasmessa dalle persone attorno a lui/lei.
Partendo dalle tecniche basi come la Hype, Popping, Locking e House, il percorso Hip Hop comprende l’ascolto attivo della musica, la consapevolezza e la scoperta del movimento, il piacere di esprimersi liberamente e l’importanza dello scambio come possibilità di assimilare e trasmettere nuove energie.
Le lezioni sono strutturate in più parti, gli argomenti si dividono in macro periodi a seconda dell’avanzamento e l’interesse stilistico degli allievi. L’impronta delle lezioni può andare da quella coreografica, a quella di studio delle basi tramite sequenze ripetute e variazioni, a quella di ricerca personale guidata da suggerimenti di concetti da parte dell’insegnante, fino a quella di arricchimento della conoscenza tramite foto/video/musica/movimento.

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione. Cookie Policy