• Pianoforte
  • Prescolare
  • Carattere

Elisa Canton

Inizia lo studio della danza classica a 4 anni con metodo Vaganova.
Dall’età di 11 anni incontra l’insegnate Maria Pia Di Mauro con la quale avvia un percorso basato sul metodo Royal Academy of Dance e supera quindi gli esami previsti dall’Accademia.

Parallelamente coltiva anche la passione per la danza moderna partecipando a numerosi stage nazionali ed internazionali con insegnanti ad alta professionalità, come ad esempio: Ivan Cavallari, Danuta Piasezka, Elaine Rea, Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.
Comincia la sua esperienza professionale ballando in diversi spettacoli prodotti da Pergine Spettacolo Aperto, quali “Sogno di una notte di mezza estate”, “Boutique Fantasque”, “Candide” Leonard Bernstein, “Pulcinella” Igor Stravinsky (tourne in Portogallo e Spagna), “El amor brujo” Gitaneria of Manuel de Falla (tourne in Portogallo e Spagna)
Partecipa inoltre a diverse opere tra cui “Don Giovanni”, diretto da Mario Martone e “L’Italiana in Algeri”, diretto da Ugo Chiti.
Successivamente studia per due anni presso il “Dance College of Cornwall” in Gran Bretagna con gli insegnanti Terence Etheridge (Principal & Artistic Director) e Sianne Strasberg (Ballet mistress).
Nel 2005 a Londra, supera varie audizioni con successo tra le quali sceglie di entrare a far parte della compagnia americana “Jean Ann Ryan” e fino al 2007 gira il mondo lavorando sulla nave da crociera “Silversea” come ballerina e responsabile del cast.
Nel 2008 inizia un corso di studi biennale e nel 2010 ottiene il diploma di insegnate certificata per la Royal Academy of Dance di Londra, con la quale segue tuttora continui corsi di aggiornamento e formazione.
Dal 2007 insegna presso l’Associazione Danzamania di Pergine Valsugana, seguendo i corsi di danza classica e pilates per adulti. Ogni anno prepara i ragazzi al sostenimento degli esami previsti dall’Accademia.
Ha inoltre insegnato per la scuola “Suono Immagine e Movimento” a Borgo Valsugana, al “Centro Danza Tersicore” di Mezzolombardo, al “Club Energy” di Trento e all’Associazione culturale La Casa della Danza di Borgo Valsugana.
Da diversi anni porta nelle scuole elementari del territorio progetti di ritmo e movimento.
Negli ultimi anni ha ottenuto la certificazione Postural Pilates Method per eseguire lezioni a corpo libero, con props e per donne in gravidanza.
Nel 2020 ha frequentato il corso Danzatricità per percorsi con mamma e bambino in fascia 0-36 mesi.
Nel 2020 infine ha aperto Blooms dance studio APS dove insegna classica, pilates e tiene la direzione artistica.