• Pianoforte
  • Carattere

ESAMI RAD

RAD Examinations Board

La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo.

I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento opportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.

I programmi di studio sono creati per adattattarsi sia a chi sia nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza. Non ci sono limiti massimi d'età e vengono ammessi sia maschi che femmine.

Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l'abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.

PROGRAMMA PRE-SCOLARE

È studiato per sviluppare le basi del movimento, una consapevolezza musicale di base, espressività e creatività. Le lezioni a tema incoraggiano la partecipazione e la concentrazione e preparano gli allievi ai livelli Primary. Il Programma Pre-Scolare è adatto a studenti tra i 2 anni e mezzo ed i 5 anni.

ESAMI GRADI

I Programmi di preparazione agli Esami Gradi forniscono agli studenti un'ampia educazione pratica, con un forte sviluppo della tecnica, della musicalità e delle capacità d'esibizione. Racchiudono balletto, movimento libero e danze di carattere. I programmi partono da Pre-Primary in Dance e Primary in Dance fino al Grado 8.

ESAMI PROFESSIONALI

I Programmi di Studio degli Esami Professionali (Vocational) RAD prevedono uno studio appofondito del balletto, sviluppando la tecnica, la musica e le capacità espressive degli studenti. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte per le ragazze. I contenuti e l'intensità dello studio preparano gli allievi a qualsiasi tipo di carriera nel mondo della danza. I programmi sono studiati per allievi a partire dagli 11 anni d'età.

SOLO SEAL AWARD

È il massimo livello degli Esami Professionali ed è basato su un'esibizione solista.