• Pianoforte
  • Prescolare
  • Carattere

IL METODO RAD

La Royal Academy of Dance di Londra (RAD) nasce nel 1920 con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte del balletto. Oggi è rappresentata in più di 82 paesi e vanta la formazione di ballerini professionisti ed insegnanti che in tutto il mondo adottano il metodo RAD. L’Accademia offre la possibilità ai suoi studenti di imparare in modo progressivo la danza classica attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio. Il metodo di base RAD si articola in vari corsi: propedeutici, elementari e gradi successivi fino ai Majors, corsi di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale. La preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta formazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad un’errata impostazione di base, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea. Gli insegnanti della RAD sono regolarmente diplomati e registrati all’Albo dell'Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il loro lavoro e la loro professionalità, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.